ATTENZIONE: tutta la documentazione contenuta in questo sito si riferisce a versioni vecchie ed obsolete

Client NethControl Desktop

Da Nethipedia.
Categorie

Indice

Introduzione

Questa modalità prevede l'installazione sul pc del cliente di un'applicazione (sviluppata in Python) che sarà sempre a disposizione per le sessioni di teleasisstenza. Gli utenti che useranno questo accesso non dovranno effettuare l'autenticazione sul centro servizi e non necessiteranno della runtime java.

Inoltre NethControl Desktop supera i problemi di compatibilità con Windows 7 e Vista, disabilitando Aero (l'interfaccia con effetti grafici) e UAC (User Access Control) durante la teleassistenza e ripristinando lo stato precedente al termine.

Dopo aver impostato il login (partita iva o username@id_azienda) il cliente vedrà la lista delle applicazioni su cui è abilitato a ricevere assistenza e, dopo averne selezionata una, la lista degli operatori disponibili abilitati a dare assistenza su quella applicazione

Come per il client web, il client desktop genera i report con tutte le sessioni di teleassistenza effettuate.

Installazione

L'installazione è molto semplice, è sufficiente scaricare ed eseguire il file nethcontrol_desktop.exe Verrà creata una nuova cartella NethControl su Programmi dove cliccando su Assistenza Remota verrà avviato NethControl.

Installazione su Vista e 7

Contrariamente alle precedenti versioni di NethControl Desktop, la versione 3.08 non richiede operazioni particolari su questi sistemi operativi.

Configurazione

Alla prima esecuzione di NethControl verrà richiesto un codice, che serve per identificare il cliente e connetterlo con gli operatori disponibili.


NethControl02.jpg


C'è la possibilità di inserire:

  • la partita iva del cliente se già inserita dal rivenditore tramite il pannello di gestione
  • la partita iva del rivenditore se già inserita nel database
  • il codice rivenditore che formato dal partner id del rivenditore su tre cifre ripetuto due volte. Ad esempio se il mio partner id è 1 il mio codice rivenditore sarà 001001.
  • l'username del cliente e l'id del rivenditore, nel formato username@id

Questo codice potrà essere modificato cliccando su Configura. Verrà poi chiesta l'applicazione per la quale l'utente desidera ricevere assistenza. La lista mostrata è quella delle applicazioni per le quali il cliente è abilitato a ricevere assistenza. Se si usano codice rivenditore o partita iva rivenditore come codici di accesso non si potrà avere nella reportistica una differenziazione per cliente in quanto il login sarà generico.

Verrà chiesto al cliente di scegliere un'applicazione tra quelle cui ha diritto a ricevere assistenza. Se il cliente può ricevere assistenza su una sola applicazione, questa schermata non sarà mostrata e l'applicazione verrà selezionata automaticamente.

NethControlDesktop scelta Applicazione.PNG

Verrà poi mostrata la lista degli operatori online che possono dare assistenza sull'applicazione selezionata. Per connettere un operatore sarà sufficiente selezionare il suo nome e cliccare "Connetti Operatore"

NethControl03.jpg


Cliccando su Aggiorna la lista degli operatori disponibili verrà ricaricata, gli operatori con un asterisco sono quelli che operano in connettività limitata. Per avviare il NethControl basta selezionare un operatore tra quelli disponibili e cliccare su Connetti Operatore. Per terminare la sessione di teleassistenza basta cliccare su Termina Assistenza.


Integrazione Programmi Esterni

Il nuovo client NethControl desktop inoltre rende possibile l'esecuzione da riga di comando del NethControl per integrarsi al meglio con programmi terzi, ad esempio gestionali, tramite il comando:

nhcontrol-wx.exe -p partita_iva

è possibile scaricare l'installer silent dall'indirizzo http://supporto.nethesis.it/updates/nethcontrol_desktop_it-3.08.exe Questo installer, supporta l'opzione /s che installa NethControl senza chiedere conferme e senza lanciare l'applicazione. Può essere utilizzato per installare NethControl in concomitanza di altre applicazioni

nethcontrol_desktop_it-3.08.exe /s 

Personalizzazione

È possibile impostare un logo personalizzato per il client. Il logo dovrà avere le stesse dimensioni del logo Nethesis (320x40). Per impostarlo, inviarlo a supporto@nethesis.it. Il logo personalizzato verrà caricato dopo che il cliente avrà inserito il login o la partita iva.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Statistiche
Strumenti