ATTENZIONE: tutta la documentazione contenuta in questo sito si riferisce a versioni vecchie ed obsolete

FAQ NethVoice

Da Nethipedia.
Categorie

Indice

Come si modifica la configurazione del Portech in presenza di eco o volume basso?

Nella configurazione del Portech, Mobile -> Settings ci sono due opzioni da modificare:

  • CODEC Rx Gain: è il volume del chiamante/chiamato esterno al centralino, abbassare se c'è eco, alzare se si sente basso.
  • CODEC Tx Gain: è il volume dell’operatore/telefono collegato centralino, abbassare se c'è eco, alzare se si sente basso.


Come reindirizzare su un cellulare una chiamata ad un interno?

Se dopo un certo numero di squilli la chiamata deve passare ad un cellulare:

  • creare un gruppo fittizio ed inserire il numero di cellulare 3333333888#
  • modificare la voce dell'interno nel pannello seguimi ed in caso di nessuna risposta inoltrare la chiamata sul gruppo appena creato


Perchè dopo aver creato i fasci IAX le telefonate infra-sede non funzionano?

Nella creazione dei fasci IAX tra due NethVoice, nella versione 8.0 è necessario aggiungere la rete (se c’è una VPN) o l’ip pubblico del nethvoice remoto.

Altrimenti nei log del nethvoice si troverà una cosa di questi tipo:

[Dec 9 10:51:52] ERROR[4071] chan_iax2.c: Call rejected, CallToken Support required. If unexpected, resolve by placing address 212.39.28.116 in the calltokenoptional list or setting user sederemota requirecalltoken=no

E’ necessario aggiungere alle reti locali l’host remoto (o la rete remota) in questo modo

db networks set 212.39.***.** network Mask 255.255.255.255
signal-event network-create 212.39.**.**

E necessario anche espandere il template del file iax.conf

expand-template /etc/asterisk/iax.conf
asterisk -r
reload

Come si abilita il Call Waiting o Avviso di Chiamata?

Per abilitarla sugli interni bisogna prima di tutto

  • abilitarla sul NethVoice nel pannello del interno:
    • Avviso di Chiamata: attiva
  • oppure utilizzare l'opzione Avviso di Chiamata tra le preferenze utente del NethCTI


  • Poi abilitarla sui telefoni, ogni telefono ha una configurazione diversa, es:
    • Thomson:
      • Advanced -> Multiline: 2
      • Option Configure -> Call Waiting
    • Yealink: Telefono -> Funzionalità -> Chiamata in attesa

Come creare conferenze con NethVoice?

E' possibile farlo utilizzando le funzionalità del centralino o dei telefoni.

Con il Centralino

Per fare delle conferenze con NethVoice è necessario:

  • Creare la conferenza nel pannello Conferenze, ad esempio il numero 801
  • Chiamare il numero esterno o farsi chiamare per iniziare la conversazione
  • Se si decide di attivare la conferenza, trasferire la chiamata su 801 (così l'interlocutore entra in conferenza) poi comporre

801 ed entrare in conferenza.

  • Ogni interno che desidera partecipare può comporre 801.
  • Se un altro interlocutore esterno vuole partecipare, chiamarlo o farsi chiamare e trasferirlo su 801
  • Se il servizio è usato frequentemente e deve entrare un esterno, fare una rotta in ingresso (magari su un numero non

usato) che punta alla conferenza.

In pratica la conferenza è un contenitore in cui si deve entrare o su cui si viene spostati o trasferiti.

Con i telefoni

Con i Telefoni che gestiscono più linee (GXP-2000, GXP-2010, Yealink T26, ..) è possibile fare la conferenza senza configurare nulla sul Centralino. E’ chiaro che questo secondo modo è limitato a 3 o 4 interlocutori, per più persone occorre usare la stanza del Centralino.

Queste sono le operazioni da fare sul telefono:

  • Il primo interlocutore attiva una comunicazione con il secondo interlocutore
  • Sempre dallo stesso telefono si seleziona la seconda linea, mettendo quindi in pausa il secondo interlocutore e si chiama il terzo interlocutore
  • Una volta deciso di attivare la conferenza il primo interlocutore preme il tasto CONF e di seguito la linea in attesa (lampeggiante) con il secondo interlocutore e la conferenza ha inizio
  • Aprendo un’altra linea, premendo CONF e la linea della conferenza si aggiunge anche un quarto


Come si configurano un Kirk Wireless Server 300 e una cornetta Siemens SL37H?

  • Il kirk in oggetto ha un ip statico impostato di default 192.168.0.1 con credenziali di default admin/kws300
  • Nel pannello SIP -> PROXY1 va inserito l’ip del nethvoice
  • Nel pannello “Wireless server configuration” -> “Users” spuntare “Autocreate users” e lasciare il pin vuoto. (Se sono presenti più basi, per evitare di confondersi usare un pin diverso dall’altra base)
  • Sulla cornetta,
    • impostare prima la lingua italiana e la data/ora corretta
    • nel menù Impostazioni -> Portatile -> Registra Portatile (se viene chiesto il PIN non inserire nulla e confermare)
  • mentre si registra deve lampeggiare il led della cella kirk, altrimenti cornetta e krik non stanno comunicando.
  • Comparirà una nuova voce “Subscribed” nel pannello “Users”, cliccare sul codice IPEI ed inserire i dati relativi all’interno da associare al portatile

Ad esempio

username: 233
display: 233
auth user: 233
password: 233

togliendo la spunta da disabled


Come si registra e si configura un messaggio vocale per le vacanze?

Si registra il messaggio da uno degli interni:

  • "*77" per iniziare la registrazione (beep all'inizio)
  • "#" per terminare
  • "*99" per ascoltare il messaggio registrato

È possibile un solo messaggio per volta: una nuova registrazione sovrascrive quella vecchia.

Una volta registrata, seguendo le istruzioni nel pannello "Registrazioni di sistema" sarà possibile salvarla e riutilizzarla nelle rotte o nelle condizioni temporali.

Come controllare se ci sono deviazioni di chiamata o non disturbare attivi sui telefoni?

Può capitare che un interno risulti "stranamente" occupato e rediriga le chiamate su un altro interno.

L'utente potrebbe aver attivato un DND (non disturbare) o un CF (call forward - deviazione di chiamata)

Con questi comandi è possibile individuare gli interni con queste funzionalità attivate.

database show DND 
database show CF 
database show CFB

Per rimuovere ad esempio un CF per l'interno 239

database del CF 239

Altre FAQ

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Statistiche
Strumenti